martedì 16 novembre 2010

Microsoft Visual Source Safe...What's next?

...Team Foundation Server, ovvio! O forse no? Purtroppo non credo che dalla mia azienda  avrò mai i fondi necessari per testare e forse adottare il nuovo sistema di controllo versione di Microsoft. Anche perchè non tutti i miei colleghi apprezzano l'utilità di un VCS (... meglio un onesto e banale backup). Ad ogni modo, poichè VCS (Version Control System) ovvero Source Safe è il passato, mentre il presente è nei DVCS (Distributed Version Control System). Tra le diverse opzioni Mercurial è quella che forse meglio si presta per una transizione soft da VSS. Vediamo...
Insomma, il promemoria l'ho buttato giù, e la transizione al nuovo gioiellino che ho comprato per il mio laptop (un nuovo hard disk a tecnologia ibrida) è un'ottima occasione per testare tutto sul sistema attuale, ed eventualmente portarlo sul nuovo.
I presupposti sono buoni, e la caratteristica principale di un DVCS, ovvero il fatto di essere distribuito, è di certo  ciò che renderà la transizione inevitabile.
Finito il test di Hg (eh già il simbolo chimico del mercurio) darò un'occhiata anche a Git un altro DVCS sviluppato, pensate un pò, da Linus Torvalds (eh già proprio il Linus di Linux!!!) anche se il supporto per Windows sembra alquanto limitato.

Nessun commento:

Posta un commento