sabato 14 aprile 2012

in beetween…(windows and linux)

Come già detto in un altro post, la mia ‘vita informatica’ è sospesa tra due mondi. Per l'a precisione tra due sistemi operativi. Il primo, Windows (in tutte le sue varianti) è il mondo nel quale è ambientata la mia vita lavorativa, Linux (per la precisione Ubuntu nell’ultima delle sue release) l’ambiente che uso maggiormente per I miei hobbies. Per ridurre al minimo le difficoltà di ambientamento tra le due realtà, ho individuato una serie di strumenti cross-platform con I quali eseguire le operazioni più comuni (scrivere, disegnare ritoccare foto, …). Questo post inizia una serie di suggeriementi o mini recensioni di softwares gratuiti (il che non guasta) per eseguire i compiti di tutti I giorni senza curarsi dello sbattimento che inevitabilmente nasce passando da uno strumento all’altro.

Inizio la serie con l’ultimo degli strumenti installati. Si tratta di un CAD bidimensionale che, per un utilizzo base, sostituisce egregiamente il ben più noto AutoCAD e che a differenza di quest’ultimo è supportato per I seguenti sistemi operativi:

  • Windows;ds
  • Mac OS X;
  • Linux Ubuntu;
  • Linux Fedora;
  • Linux Suse;
  • Linux Mandriva;

L’oggetto in questione è DraftSight, prodotto da Dassault Systemes (quelli di SOLIDWorks per intenderci). I giudizi sul web sono per lo più buoni. L’ho già detto che è GRATIS.

Enjoy

Nessun commento:

Posta un commento