venerdì 8 febbraio 2013

First post from my new laptop


Come da titolo, questo è il mio post dal mio nuovo laptop. Dopo aver rinunciato ad ogni accanimento terapeutico sull'ottimo Dell Precision M4300 che mi ha accompagnato per circa 5 anni, e dopo aver 'tirato a campare' con un Frankenstein costruito con le parti del mio vecchio laptop e di un D830 comprato su ebay che, funzionava solo collegato ad un vecchio monitor CRT, ho deciso che era giunta l'ora di comprare un nuovo portatile. Dopo una lunga ricerca di mercato e diverse valutazioni la mia scelta è caduta su un MacBook Pro da 15" con processore i7 e 4Gb di RAM. Il ragionamento fatto per giungere a tale scelta è stato il seguente:

  • per lavoro, uso tutti i giorni sistemi operativi di casa Microsoft;
  • sul vecchio e fedele dell ho installato diverse distribuzioni Linux rimanendo fedele a Ubuntu dalla versione 10.04 alla 12.10, che è tuttora presente sul netbook di mia moglie;
  • non ho alcuna esperienza sui prodotti della mela;
Unico freno il prezzo di acquisto del 'giocattolo'...Ad ogni modo dopo vari ripensamenti, e complice un'offerta dedicata ai clienti di un noto store di elettronica, ho deciso e ho fatto l'acquisto. Tutto ciò accadeva a Dicembre 2012 e, da allora, ho fatto un pò di esperienza, e ho trovato una serie di applicazioni, a volte le stesse già usate su Windows e Ubuntu, che, per ora, non mi hanno fatto rimpiangere la scelta. Per quel che riguarda le esigenze non conciliabili con OSX, ho un bel virtualizzatore che però soffre dell'esigua dotazione di RAM (limite che di qui a breve verrà risolto con un paio di moduli da 8Gb per un totale di 16 che dovrebbero bastare). Unico appunto, manca un editor gratuito decente per scrivere i miei post offline, qualcosa tipo Windows Live Writer. Questo post, infatti, lo sto scrivendo online, e non è proprio il massimo

Nessun commento:

Posta un commento