venerdì 16 settembre 2016

Internet of Things & M.E.A.N Stack - (Part II)

Continuiamo il discorso iniziato con la nota precedente, Internet of Things & M.E.A.N Stack, nel quale abbiamo esplorato alcune opzioni per implementare un web server che fornisse il nostro sistema delle funzionalità C.R.U.D necessarie per interfacciarci al database NoSQL mongoDB.
Lo step successivo è quello di utilizzare il framework M.E.A.N. per creare una Single Page Application che ci consenta di visualizzare i dati storici e real-time prodotti dal nostro sistema IoT.
Per i dettagli relativi all’implementazione, rimandiamo al repository GitHub, nel quale sono disponibili sia i sorgenti che la descrizione degli strumenti utilizzati e dei passi seguiti.
La web app realizzata si compone di una home page che si presenta come:
home-page
La seconda pagina, dedicata alla visualizzazione dei dati storici salvati dal client mqtt realizzato in precedenza mediante il servizio REST, ha una visualizzazione tabellare dei dati
home-page
ed una grafica
home-page
Infine, last but not least, abbiamo una vista nella quale i dati provenienti dal campo, vengono visualizzati in tempo reale.
home-page
Il prossimo obiettivo, è quello di realizzare un caso non simulato di dispositivo IoT. A tal fine proveremo ad utilizzare l’implementazione Embedded C++ del progetto paho,
home-page
in abbinamento ad un controller Arduino Due.
home-page

Have Fun





Nessun commento:

Posta un commento