lunedì 24 settembre 2012

La rinascita...

Bene, nello spirito del blog, riporterò quanto successo al mio laptop, un dell precision m4300 con scheda video nVIDIA Quadro FX 360M con 512MB. Ok non è una macchina recente, ma con alcuni ritocchi, come i 4Gb di RAM, ed l'HDD ibrido SSHD Seagate Momentus XT da 500Gb + 4Gb SSD, hanno reso l'esperienza con Ubuntu 12.04 LTS estremamente efficace. Veniamo al sodo. La settimana scorsa avviando il computer come al solito mi sono trovato di fronte ad una schermata d'avvio con degli strani artefatti, ed all'avvio del sistema operativo niente supporto grafico.


"Ok è un problema di Ubuntu..., avviamo Windows 7...". Peggio niente supporto grafico, e tra i dispositivi di sistema, l'icona della scheda grafica è barrata da una X molto esplicita. Avete presente la scena dell'aereo più pazzo del mondo? "No panic, ...no panic, ...OK PANIC!!!". Piccola ricerca su internet dallo smartphone, e... . E' un problema noto del mio laptop, per il quale negli Stati Uniti c'è stata una class action che ha obbligato DELL ad estendere la garanzia e sostituire tutte le schede madri affette dal problema. Purtoppo io il mio M4300 l'ho comprato in Italia, quindi niente sostituzione. AMEN. Ormai rassegnato, ho iniziato una piccola indagine di mercato per un potenziale sostituto. Tuttavia l'idea di buttare una macchina che poteva ancora dare tanto mi rodeva e non poco. Mi rimetto su internet e scopro che un problema del tutto simile a quello presentato alla mia nVIDIA è comune a tutte le schede grafiche ad alte prestazioni, legato alle saldature BGA saltate a causa delle alte temperature d'esercizio. Soluzioni possibili:
  1. Ripristinare la saldatura ad un costo non inferiore ai 100€, e con un esito incerto;
  2. il seguente tutorial trovato Youtube.


Ok nel laboratorio di elettronica una saldatrice ad aria calda c'è, ed un tentativo non costa niente.... Risultato: SI PUO' FAAREE!!! ed infatti sto scrivendo questo post con il portatile rinato.

Speriamo che duri...

Enjoy


Nessun commento:

Posta un commento